fbpx

Pierino e il lupo

05 Pierino e il lupoweb 

Nella nostra sfera quotidiana, l'espressione fiabesca "Chi ha paura del lupo cattivo?" può essere parafrasata facilmente con "Chi ha paura della musica classica?", ad indicare una realtà al tempo stesso causa ed effetto di una diffidenza oggettiva e preconcettuale nell'avvicinare, e all'occorrenza coltivare, questa forma. Sergej Prokofiev concepì questa fiaba musicale con il proposito di far conoscere ai giovani ascoltatori le caratteristiche dei principali strumenti di un'orchestra; il progetto didattico "Pierino e il lupo" vuole dare un valore aggiunto a questo già elevato proponimento, offrendo agli spettatori una possibilità di ascolto dal vivo della musica classica, altrimenti appannaggio di pochi.

La lezione, della durata di circa 80 minuti, si sviluppa in tre parti principali.
Nella prima, dopo una breve introduzione di carattere generale, ciascuna delle prima parti dell'orchestra illustrerà brevemente le caratteristiche peculiari del proprio strumento; verranno fornite inoltre nozioni di base circa la formazione dell'orchestra e sulla pianificazione delle prove.
Seguirà una seconda fase caratterizzata dall'esecuzione del programma, con opportuna presentazione di ogni brano.
Infine, nell'ultima parte, sarà lasciato ampio spazio ai quesiti che gli ascoltatori vorranno porre su tutti i temi trattati.

SCHEDA TECNICA:

Orchestra:1 flauto, 1 oboe, 1 clarinetto, 1 fagotto, 3 corni, 1 tromba, 1 trombone, timpani e percussioni, 3 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, 2 violoncell1, 1 contrabbasso per un totale di 21 elementi.
Voce recitante: Annabella Fadin
Direttore: Gian Marco Moncalieri

0
0
0
s2sdefault
  • Tirsi srl
  • Il sangue è vita !
  • Freddi Impianti s.r.l.
  • Econord decontaminazione da Amianto Lombardia
  • FRANCHI COSTRUZIONI EDILI s.r.l
  • Ottocentodieci Ristorante
  • image
  • Olba Animisteria
  • Ecoedil S.R.L.
  • Azienda Agricola Allevi
  • image
  • Fondazione Carla Lova
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image