Repertorio

 

Il repertorio spazia dalla musica sacra alla lirica: le principali opere sacre in repertorio sono Magnificat, Beatus Vir, Credo e Gloria di Antonio Vivaldi, Trinitatis Messe, Vespri Solenni del Confessore e Requiem di Mozart, oltre a numerose composizioni di autori quali Bach, Haendel, Mendelssohn, Mozart, Faurè, Perosi, Schumann.

Il repertorio lirico annovera l’esecuzione scenica delle opere La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore e Aida di Giuseppe Verdi, La Bohéme, Madama Butterfly e Tosca di Giacomo Puccini, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, Carmen di George Bizet, Don Giovanni e Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La Vedova Allegra di Franz Léhar, oltre a numerosi brani del repertorio lirico internazionale.

L’Orchestra oggi offre un vasto repertorio strumentale che, accanto a lavori sinfonici di W. A. Mozart, G. Fauré, J. S. Bach ed altri ancora, è ricco di lavori da camera di A. Vivaldi, come il concerto per due trombe, quello per due oboi e le celebri Quattro Stagioni.
Particolare attenzione e’ dedicata allo studio approfondito dei lavori del novecento, con particolare riferimento alle musiche di Prokofiev, alle colonne sonore della cinematografia mondiale e al repertorio di A. Piazzolla.

Inoltre, l’Orchestra ha concertato ed eseguito numerose Opere Liriche tra cui La Traviata di G. Verdi, La Vedova Allegra di F. Léhar, Tosca di G. Puccini, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, oltre a numerosi brani tratti dal repertorio lirico mondiale.
L’orchestra, concertata e diretta da Gian Marco Moncalieri, ha un organico variabile a seconda del programma proposto e arriva fino alle cinquanta unità.