L’orchestra “Ermenegildo Lunghi”
Creata per affiancare il coro, sin dall’inizio si era voluto che la compagine strumentale divenisse un vivaio di futuri professori d’orchestra nonché un punto di aggregazione per giovani musicisti. Da qui il nome, legato al ricordo del M.o Lunghi che sempre si è prodigato per la formazione di giovani strumentisti, insegnando nei maggiori Istituti Musicali della Provincia di Pavia e guidando con sapiente maestria l’Orchestra d’archi del Civico Istituto Musicale “L. Costa” di Vigevano.
Dall’emozionante esordio avvenuto nel 2000 presso la Basilica S. Maria Maggiore in Lomello (PV), l’Orchestra e’ stata protagonista della promozione culturale nella provincia pavese partecipando regolarmente alle rassegne concertistiche “Momenti Musicali”, affiancando le attività del Coro ed esibendosi con successo anche nei concerti dedicati esclusivamente a musica strumentale.
L’attivita’ dell’Orchestra non ha tradito gli obiettivi iniziali, portando i giovani musicisti ad esibirsi in manifestazioni prestigiose, conquistando le platee in tutta Italia ed all’estero.
A questo proposito si ricordano le esibizioni a
– Sanremo (IM – Chiesa Inglese in Sanremo, 2001)
– Pontedera (PI – Accademia Musicale Toscana, 2001)
– Bonn (D – Palazzo Redoute, 2002)
– Pavia (Chiesa S. Salvatore, 2003)
– Peccioli (PI – Chiesa S. Verano, 2004)
– Vigevano (PV – Chiesa S. Maria, 2005)
– Milano (Teatro S. Giovanni, 2007)
– Vallo della Lucania (SA – Teatro La Provvidenza, 2007)
L’Orchestra oggi offre un vasto repertorio strumentale che, accanto a lavori sinfonici di W. A. Mozart, G. Fauré, J. S. Bach ed altri ancora, è ricco di lavori da camera di A. Vivaldi, come il concerto per due trombe, quello per due oboi e le celebri Quattro Stagioni.
Particolare attenzione e’ dedicata allo studio approfondito dei lavori del novecento, con particolare riferimento alle musiche di Prokofiev, alle colonne sonore della cinematografia mondiale e al repertorio di A. Piazzolla.
Inoltre, l’Orchestra ha concertato ed eseguito numerose Opere Liriche tra cui La Traviata di G. Verdi, La Vedova Allegra di F. Léhar, Tosca di G. Puccini, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, oltre a numerosi brani tratti dal repertorio lirico mondiale.
L’orchestra, concertata e diretta da Gian Marco Moncalieri, ha un organico variabile a seconda del programma proposto e arriva fino alle cinquanta unità.