Anna Corvino – Soprano

Anna Corvino soprano

Inizia lo studio del canto con il soprano Carmen Sensaud, diplomandosi, poi, col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, sotto la guida di Carlo Tuand e Marilena Laurenza.

Si è successivamente perfezionata nei corsi di Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Sherman Lowe, Jaume Aragall, Bernadette Manca di Nissa, presso Accademie di fama internazionale quali la “Chigiana” di Siena, “CUBEC” di Vignola, “Ateneo della lirica” di Sulmona, “Accademia della voce” di Torino.

Attualmente frequenta la Scuola dell’Opera Italiana. E’ vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° Premio al “Giacomo Lauri Volpi” di Latina per la sezione “Giovani Promesse della lirica” (2006), 1° Premio al “Ritorna vincitor” di Ercolano, 3° Premio e Premio speciale al Concorso “Benvenuto Franci” di Pienza (2008), 1° Premio al “Francesco Albanese” di Torre del Greco (2009). E’ infine vincitrice del concorso “Tour de chant” trasmesso su RAI 1 condotto da Pippo Baudo (2009). In seguito a questa esperienza è stata invitata al “Concerto per la Riconciliazione” a Bet’ she an, Israele andato in onda su RAISat2000. Ha interpretato i ruoli di Lauretta nel Gianni Schicchi di Puccini al Teatro Bonci di Cesena (2008), Norina nel Don Pasquale di Donizetti a Benevento (2009) Titti Stefanetti in Procedura Penale di Chailly (2009), Musetta ne La bohème (2009), Magda ne La rondine, Gilda nel Rigoletto (2009) e Adina in Elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna (2010). Intensa l’attività concertistica; si è esibita come solista nel Requiem di Faurè e nello Stabat Mater di Poulenc per l’apertura della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, diretta da M. Mariotti, nella Messa in sol maggiore di Schubert diretta da G. B. Rigon e in varie rassegne tenutesi a Cremona, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Reggio Calabria, diretta da A. Veronesi, R. Polastri, M. Caldi, M. Beltrami, O. Welber, G. Moles, D. Rustioni, con orchestre quali Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Collegium Philarmonicum di Napoli, Orchestra di Kiev, Simphonet Raanana Orchestra di Israele, La Nuova Scarlatti di Napoli. Si è recentemente esibita nel concerto “Festa delle voci nuove”, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino diretta da P. Mianiti. Ha, inoltre, partecipato ad una nuova produzione della Betulia liberata di Mozart, diretta da R. Muti al Ravenna Festival e al Festival di Salisburgo 2010.

Condividi!
COLLABORAZIONI