Roberto Iuliano – Tenore

Roberto Iuliano Tenore

Nato a Milano, allievo del celebre soprano Lella Cuberli si è diplomato nel 1995 con la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città.

Ha collaborato al Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Giorgio Strelher in “Faust“ di Goethe ed è stato scelto per rappresentare l’Italia al Kyoto International Music Festival nel 1993 e nel 1996. Vincitore del concorso Caruso di Milano nel 1995, ha debuttato all’Opera Giocosa di Savona in “Traviata“, ruolo successivamente ripreso negli anni al Carlo Felice di Genova, al Teatro Morlacchi di Perugia ed al Piccinni di Bari.

Ha lavorato sotto la direzione dei Maestri: C.Badea, B.Bartoletti, A.Ceccato, R.Gandolfi, M.De Bernart, D.Renzetti, N.Santi e dei registi: A.Brockhaus, F.Crivelli, W.Decker, B.De Tomasi, J.Miller.

La sua attività concertistica lo ha visto impegnato a Tel Aviv con la Jerusalem Symphony Orchestra nelle Romanze da camera di Verdi (orchestrate da Berio), ad Ankara (Turchia), in Giappone per l’inaugurazione del Teatro di Okegawa, a Roma per ‘La Resurrezione di Cristo di Perosi’ diretto dal Monsignor Pablo Colino per i concerti del Giubileo.

Ha cantato la ‘Petite Messe Solemnelle‘ di Rossini in tournée in Argentina, Venezuela, Corea (Seoul-Festival di Rossini) e Giappone (Osaka e Azughi)

ripresa poi in Italia con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali e nella cattedrale di Lugano per la Radio Svizzera Italiana e al Teatro Filarmonico di Verona.

Ha eseguito con l’Orchestra Verdi di Milano la ‘IX Sinfonia‘ di Beethoven, ‘Requiem‘ di Mozart, ‘Stabat Mater‘ di Rossini e ‘Les Noces‘ di Stravinsky (riprese con il Teatro Filarmonico di Verona).

Recentemente ha cantato ‘Stabat Mater‘ di Rossini in tourée in Danimarca (Coopenaghen, Sondebourg) e Germania (Flensburg).

Ha inciso un oratorio inedito (Domine ad adjuvandum Laudate Pueri) di Boccherini per Kicco Classic. E’ di prossima pubblicazione “Capuleti e Montecchi” con Edita Gruberova.

Condividi!
COLLABORAZIONI