Silvia Cafiero – Soprano

silvia cafiero soprano

Soprano lirico dal timbro caldo e italiano. Si diploma presso il conservatorio O.Respighi di Latina sotto la guida del Tenore Carlo Tuand e del M° accompagnatore Chiara Migliari con il massimo dei voti.

Dopo il diploma si perfeziona presso:
• Accademia Pucciniana di Torre del Lago.
• Masterclass tenuto da Montserrat Caballe’ in Saragozza.
• Masterclass con il M° Mietta Sighele.
• Attualmente seguita dal Maestro Michela Sburlati.
Vincitrice del premio “Riccardo Zandonai” nella XX edizione del concorso lirico internazionale “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda.
Vincitrice del secondo premio nel concorso internazionale “Don Salvatore Pappagallo” Molfetta. Finalista e vincitrice “premio speciale” nella XXX edizione del concorso internazionale “Piero Boni”.
Vincitrice del concorso televisivo “Mettiamoci all’opera” edizione 2011-2012.
Dal 2010 debutta i seguenti ruoli: Ines nel Trovatore, Annina e Violetta nella Traviata, Anna nel Nabucco, Mimì nella Boheme, Serpina nella Serva Padrona, Kate Pinkerton nella Butterfly, Mamma Rosa nel Campanello, solista nel Magnificat di Bach, nello Stabat Mater di Pergolesi e nella Nona sinfonia di Beethoven.
Prossimamente debutterà come solista nel Requiem di Verdi.
Affianca alla formazione musicale, una formazione universitaria con la laurea in Logopedia conseguita con il massimo dei voti e la lode. La sua attività di logopedista unisce i suoi studi musicali con quelli scientifici in una terapia basata sul canto che si può definire “Cantoterapia”.
Si perfeziona inoltre dal punto di vista attoriale attraverso l’assidua frequentazione del laboratorio Teatrale “SpazImmaginari” presso la Compagnia Teatrale “Costellazione” condotto dalla regista Roberta Costantini. Frutto di questo laboratorio l’esilarante spettacolo “Chocolat” che rappresenterà l’Italia nei prossimi festival internazionali:
• Festival International du Théâtre Professionnel 2013 di Fès MAROCCO
• Il Festival teatrale di Spa edizione 2013 Belgio.
Nello spettacolo “Chocolat” il soprano interpreta il personaggio della contessa Nicole Reynaud, antagonista di Vianne Rocher.

Condividi!
COLLABORAZIONI