Simona Parra – Soprano

Simona Parra Soprano

Nata a Pisa, proveniente da una famiglia di musicisti ha iniziato molto giovane lo studio pianoforte del canto polifonico. In seguito, per la sua particolare timbrica, si è appassionata allo studio del repertorio jazz, cui si è dedicata fino all’età di vent ‘anni.

Durante gli studi universitari in psicologia ha scoperto una vera passione per il melodramma, che l’ha spinta allo studio del repertorio operistico sotto la guida del mezzosoprano Vera Magrini.

Si è diplomata in canto presso il Conservatorio N. Paganini di Genova con il soprano Susanna Rigacci e nello stesso periodo ha frequentato corsi di musica barocca e repertorio cameristico presso l’Istituto Bonamici di Pisa sotto la direzione del maestro Ottaviano Tenerani; succesivamente si è laureata con il massimo dei voti a Roma in pisicologia.

Ha partecipato e vinto borse di studio in numerosi concorsi come: Concorso Ismaele Voltolini di Mantova, Concorso G. Donizetti di Milano, Armel di Budapest, Concorso Zandonai di Verona, Giuseppe di Stefano, Citta di Alcamo, Beniamino Gigli.

Ha ottenuto borse di studio per i corsi di alto perfezionamento presso il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro la Fenice di Venezia ed i Teatri Veneto S.p.a. perfezionandosi con il M° Richard Barker e la regista Cristina Deda Colonna. Ha frequentato l’Accademia di perfezionamento per solisti al Teatro Puccini di Torre del Lago.

Si è perfezionata con artisti di chiara fama quali: Luciana Serra,Roberto Scandiuzzi, Mirella Parutto, Renato Bruson, Mariella Devia, Monserrat Caballè, Joan Sutherland.

Ha svolto attività artistica presso i cori del Teatro Capitole di Tolosa, Teatro alla Scala, Teatro La Fenice.

Si è esibita in numerosi teatri in Italia e all’estero, quali: Teatro Trieste, Teatro Puccini di Firenze, Poly Theatre di Pechino, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Nuovo di Ferrara, Teatro Vascello di Roma, Teatro Goldoni di Livorno, Auditorium Puccini di Torre del Lago.

Numerosi i suoi successi all’estero: debutta con successo nel ruolo di Donna Elvira in Don Giovanni W.A.Mozart al Hong Kong Arts Festival , viene scritturata alla New Zealand Opera per la realizzazione dell’opera Don Carlo G. Verdi ottenendo lusinghieri consensi da parte della critica che gli assegna il premio “Artescenica”; la sua carriera si sposta successivamente negli Stati Uniti dove si trasferisce per alcuni anni debuttando diverse opere fra cui Boheme (Mimi), Madama Butterfly, Suor Angelica, Tosca.

Ha debuttato come Violetta in Traviata G.Verdi (Duluth,MN) Stati Uniti per “Italian-American festival” ed in Trovatore G.Verdi all’ Opera di Birmingham Stati Uniti.

Debutta anche in musica sacra: Requiem di W.A.Mozart; Messa Solennelle di Rossini;

Stabat Mater di Pergolesi; Il Mottetto In Furore di Vivaldi; Passione Secondo Matteo di J.S.Bach;

REPERTORIO

Il suo repertorio spazia da ruoli mozartiani quali Donna Anna (“Don Giovanni”) e La Contessa (“Le nozze di Figaro”), Elettra (“Idomeneo) a ruoli verdiani quali Leonora (“Il Trovatore”), Amelia (“Simon Boccanegra”), Elisabetta di Valois (“Don Carlo”), Aida (“Aida”), Amelia (“Un ballo in maschera”), Leonora (“La forza del destino”), a ruoli pucciniani quali Mimì (“La Bohème”), Cho-Cho-San (“Madama Butterfly”), Floria Tosca (“ Tosca”), Giorgetta (“Il Tabarro”), ai quali si sono recentemente Amalia in “ Napoli Milionaria” di Nino Rota.

Ruoli interpretati nel 2012/13:

    Aida G. Verdi (Aida) – Teatro Nazionale – Spalato

    Madama Butterfly G. Puccini – (Cho-Cho-San) – Opera Thessaloniky – Grecia

    Tabarro G. Puccini – (Giorgetta) – Nissay Theatre – Tokio

Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di protagonista (nella duplice veste di attrice e cantante) nel film di Andrea Mancini “Laura Parra racconta”, realizzato per conto del Consiglio Regionale Toscano.

Il sito ufficale di Simona Parra

Condividi!
COLLABORAZIONI